Nel dibattito si scontrano Fede e Scienza.
La 3F difende la Fede e la 3B la Scienza. Io faccio parte della 3F e sono l’avvocato che parla di come la medicina, nonostante i suoi risvolti positivi, ha rovinato popolazioni ed animali.
Viviamo in un’epoca strana. Ci hanno insegnato a considerare la scienza come l’unica fonte di verità e progresso. Ma se ci fermiamo anche un solo secondo a guardare il mondo reale, fuori dai laboratori, la domanda sorge spontanea: ci stiamo davvero evolvendo, o stiamo solo correndo più velocemente verso la nostra rovina?
Proprio il dibattito ci fa notare tutti i lati negativi del nostro pianeta, facendoci riflettere su ciò che andrebbe cambiato.Â

Sono dell’idea che la religione, a differenza della scienza, non abbia mai dato problemi veri e propri, anche se molte guerre si nascondono dietro di lei per non dire che il vero problema è quello economico. La religione ha usato solo il potere del credere per unire popolazioni in feste e preghiere, e pensandoci ha solo portato atti buoni al pianeta, perché se dopo la morte scopriremo che Dio esiste abbiamo vinto, se invece non esiste abbiamo lo stesso vinto, avendo compiuto atti buoni per aiutare noi e gli altri, recando solo del bene.
La scienza invece anche se molto spesso ha portato del bene nel mondo, trovando cure e facendo scoperte, ha ucciso esseri viventi provando sostanze su animali e persone o, anche semplicemente, con l’accaduto del 2019 in cui ha rinchiuso la popolazione mondiale nelle loro case interrompendo le loro vite.
Penso che il dibattito sia un’esperienza costruttiva.


