Martedì 28 aprile siamo andati a fare una gita a Bracciano.
Siamo partiti per le ore 7.45 di mattina.
Dopo essere arrivati a Bracciano abbiamo camminato un pò per raggiungere il Castello Orsini-Odescalchi.
Dopo aver fatto una meritata merenda (il paese è tutto in salita!) di circa 20 minuti, siamo stati accolti dalla guida, che ci ha accompagnati per il tour del castello.
Dentro il castello c’erano tante stanze e cose antiche: le cucine con enormi camini, le stanze da letto con eleganti letti a baldacchino, l’armeria con armature, balestre, spade e lance e la biblioteca con volumi antichissimi.
La guida poi ci ha spiegato che nel castello c’erano dei giardini segreti.
A me (Matteo) personalmente è piaciuta molto la sala delle armi perché ho immaginato le guerre di quel tempo; invece a me (Diego) è piaciuta tanto la sala delle cucine, dove cucinavano, mangiavano e collezionavano le teste di animali come ad esempio il cinghiale, il cervo eccetera.

Abbiamo visitato anche il giardino nascosto, con una vista mozzafiato sul lago; qui abbiamo scattato una bellissima foto di gruppo che resterà un ricordo di questa esperienza emozionante.
Quando abbiamo finito la visita siamo andati a fare la seconda meritata merenda (il castello era molto grande!).
La giornata è stata bellissima, non vediamo l’ora di viverne altre così!


